In funzione dell’età dei propri ospiti l’azienda agricola propone 2 percorsi formativi strutturati in modo differente:

SCUOLA DEL LATTE ed ENERGIA

SCUOLA DEL LATTE:

Percorrere insieme la “strada del latte dalla stalla…alla tavola”.
Riavvicinare i più giovani all’agricoltura, accompagnarli in esperienze sensoriali significative, coinvolgerli in attività pratiche attraverso cui sperimentare ed esercitare il proprio saper fare, sviluppare il senso critico. Conoscere la filiera produttiva del latte, partecipare a un panel test per comprendere le differenze fra le varie tipologie di latte presenti sul mercato: pastorizzato, microfiltrato, UHT. Conoscere la composizione chimica e le caratteristiche nutrizionali del latte, il suo ruolo nell’alimentazione quotidiana. Imparare a scegliere quale latte acquistare e bere in funzione del proprio gusto e delle proprie esigenze.

Fare per imparare e ricordare: durante l’uscita didattica i momenti di visita si alternano a momenti di attività pratica: la trasformazione del latte in formaggio. In cascina vedo, assaggio, ascolto, annuso e tocco. I bambini lavorano singolarmente e portano a casa il frutto del loro lavoro.

ENERGIA:

Partendo dalla spiegazione del termine “energia”, e con l’ausilio di semplici esperimenti, si apprenderà da dove viene e come produrla. Si scopriranno le diverse fonti disponibili: rinnovabili e non rinnovabili ed evidenziando le caratteristiche e le differenze di ognuna, si conosceranno vantaggi e svantaggi.

Ai partecipanti verranno spiegate le fonti rinnovabili più diffuse e sviluppatesi sul mercato. Nella nostra azienda la salvaguardia e il rispetto della natura si sono tradotti nell’istallazione di pannelli solari fotovoltaici sul tetto della stalla, garantendo così la produzione dell’energia necessaria allo svolgimento di tutte le attività dell’Azienda. Potranno altresì assistere alla messa in funzione della ruota del mulino ad acqua, importante forza motrice di un tempo.

DURATA E COSTI FATTORIA DIDATTICA
Il progetto si svolge in mattinata. Ad ogni alunno, a fine progetto, viene consegnato il materiale prodotto ed una bottiglia di latte.

Il costo è di 8 euro/persona.

SCHEDA DI ADESIONE

PER INFORMAZIONI

Baronchelli s.s. soc. agricola

Cascina Ca’ dell’Acqua

Borgo San Giovanni LODI

P.I.10543430150

Tel. 339 887 7407

Email: info@aziendaagricolabaronchelli.com

Privacy Policy
Carrello vuoto

Prenota la tua Box Natalizia!